Le discipline del Tai Chi e Chi Gong

Tai Chi Chuan: Questa disciplina, che nasce negli antichi monasteri taoisti cinesi e risale ad oltre tremila anni fa, è basata su una serie di movimenti morbidi che vengono condotti con estrema lentezza ed una corretta respirazione, in perfetta armonia con le leggi naturali di Yin e Yang.

Pur trattandosi di una raffinata arte marziale interna, non violenta, di autodifesa, viene praticata anche come forma di ginnastica dolce, particolarmente indicata per la salute psico-fisica poiché stimola e potenzia l’energia vitale.

Chi Gong: Questo antichissimo insegnamento, che risale ad oltre cinquemila anni fa, significa letteralmente “arte dell’energia” ed è caratterizzata da una serie di movimenti lenti, volti ad accrescere e rafforzare il proprio stato energetico.

Tramite una corretta postura abbinata ad una giusta respirazione e ad uno stato di profonda concentrazione e rilassamento, gli esercizi di Chi Gong hanno effetti molto benefici sulla salute e sullo stato mentale, stimolando i meridiani energetici e donando flessibilità al corpo e quiete alla mente.

La tensione è come avere dei nodi serrati, nascosti nei nostri muscoli, nella nostra mente, e nel profondo dei nostri cuori. Pratichiamo Tai Chi Chuan per scoprire quei nodi e scioglierli.